Archivio Corsi 2017

  • Categoria principale: ROOT

Dettaglio Stage:

  • Data: -
  • Orari: -
  • Luogo: Innsbruck (A)
  • Programma: Scarica programma
  • INFO

Corso di dissezione anatomica su cadavere con applicazione chirurgica implantare semplice ed avanzata 


innsbruck foto

Obiettivi del corso

Dissezione anatomica
“L’anatomia senza chirurgia è una scienza morta, la chirurgia senza anatomia è una scienza mortale.”
Il professionista che si approccia alla chirurgia stomatologica deve avere una solida conoscenza anatomica del cavo orale se vuole perseguire risultati sicuri e privi di complicanze. Il successo chirurgico è altresì il risultato di una corretta programmazione dell’intervento che non può precludere l’ottima conoscenza anatomica. Un corso di dissezione su cadaveri è un’opportunità unica e quanto meno indispensabile per l’approfondimento di tale conoscenza. Nella gloriosa sede Universitaria di Innsbruck, fondata da Leopoldo I nel 1669, che tutt’oggi vanta un Istituto di Anatomia prestigioso e di fama internazionale, vengono tenuti i nostri corsi teorico-pratici di dissezione ed applicazione chirurgica.
Cosa apprende in questo corso:
1. Approfondire la conoscenza dell’anatomia del distretto oro-facciale
2. Acquisire confidenza con il campo chirurgico dove esercitiamo quotidianamente
3. Applicare le tecniche chirurgiche descritte direttamente sui tessuti del cadavere
4. Posizionare gli impianti in situazione ossea idonea ed in situazione complessa (split crest - grande rialzo del seno mascellare - mini rialzo del seno mascellare - tecnica GBR …)
5. Eseguire prelievi di osso intra-orale - prelievi di tessuto connettivo dal palato
6. Applicare la chirurgia sonica

Aspetti pratici giuridici
Sono sempre più diffuse le richieste di risarcimento da parte di pazienti nei confronti dei medici odontoiatri, anche alla luce di una maggiore attenzione nel nostro Paese ai profili risarcitori. Il professionista ha la sensazione di trovarsi in un fortino assediato, e sempre maggior necessità di prevedere anche la capacità di gestire nella maggiore sicurezza possibile il rapporto con il paziente. A tal fine si è ritenuto opportuno affrontare gli aspetti salienti che concorrono nel creare un’ipotesi di responsabilità, che non sempre riguardano la specifica esecuzione della cura, potendo interessare la corretta informazione del cliente, anche in relazione alle concrete possibili conseguenze della cura concordata. Scopo del corso è formare i partecipanti in senso interdisciplinare, consentendo loro di individuare i profili generali civili della responsabilità del professionista, correlandoli alla specificità del lavoro odontoiatrico. La riflessione sui diversi interventi consentirà di apprendere come lo specialista odontostomatologo, il medico legale, l’assicuratore ed il giurista possono integrare le loro funzioni per gestire utilmente, anche per evitare facili speculazioni, le ipotesi di responsabilità professionale.


Quota di iscrizione € 2.700,00 + IVA 22%.


SEDE
Università di Innsbruck
Ist. di Anatomia, Istologia ed Embriologia
Muellerstraße, 59 A - 6010 Innsbruck